Purtroppo Rose Galante, Fondatrice e per 30 anni Direttrice del CTR di Catania, ci ha lasciati dopo una lunga e coraggiosa lotta contro un male incurabile. Rose è stata una pioniera della terapia familiare in Italia portando dall’America metodi di lavoro innovativi e la sua profonda esperienza con i terapeuti relazionali che già lavoravano a Palo Alto, in California. Donna forte, coraggiosa e determinata che si è schierata a fianco delle donne e dei minori contro tutte le forme di violenza, abuso o sottomissione. Eccellente terapeuta e straordinaria maestra a cui tutti noi del CTR dobbiamo tanto per i suoi insegnamenti, le sue lezioni e le sue supervisioni.
I maestri non ci lasciano mai del tutto. Quello che ci hanno insegnato, i libri che hanno scritto, i suggerimenti che ci hanno dato non li perderemo mai e faranno oramai per sempre parte di noi e del nostro modo di lavorare con i nostri pazienti.
Il collega Francesco Colacicco le dedica questo pensiero della poetessa Alda Merini: “…Quelle come me cercano un senso all’esistere e, quando lo trovano, tentano d’insegnarlo a chi sta solo sopravvivendo…”
Ciao Rose.
Sonia Di Caro