Il lavoro dello psicologo che si occupa di coppie infertili.
Non solo consulenze e sostegno psicologico.
Solitamente si è portati a pensare che il lavoro degli psicologi che si occupano di infertilità si limiti a delle consulenze psicologiche o alla psicoterapia ai pazienti, in realtà l’ambito di intervento è molto più vasto e spazia dalla progettazione e erogazione di corsi di formazione, alla realizzazione di strumenti per migliorare la qualità del lavoro dei medici e di tutti gli operatori che operano nel campo della fecondazione assistita.
Per questo motivo abbiamo pensato di organizzare un incontro presso lo IEFCOS di Roma che avrà l’obiettivo di dare far comprendere, a chi vuole avvicinarsi a questo ambito di intervento, chi sia e cosa fa lo psicologo che lavora nel campo dell’ infertilità.
L’evento avrà anche l’obiettivo di presentare il Corso “Clinica dell’Infertilità e Nuovi Scenari di Genitorialità: diagnosi e trattamento nell’ottica sistemico-relazionale” che si svolgerà a Roma presso lo IEFCoS nel mese di Novembre 2024
Valentina Berruti: Psicologa – Psicoterapeuta di indirizzo sistemico relazionale , dal 2014 si occupa di sostenere le coppie che affrontano una diagnosi di infertilità collaborando con centri che si occupano di procreazione medicalmente assistita (PMA). E’ esperta in “Clinica della infertilità e nuovi percorsi di genitorialità’”. Dal 2019 collabora attivamente con il centro B-Woman e con la clinica GENERALIFE di Roma. E’ membro della Donor Conception Network e responsabile dell’area clinica della SIFES (Società Italiana di Fertilità e Sterilità) .